Come farsi ispirare dalla natura

Come farsi ispirare dalla natura

La meraviglia della natura è dietro l'angolo, sempre a portata. L'istinto ti porta a osservare. Porta sempre con te il cellulare o una macchina fotografica, che può darti la possibilità di immortalare tutto ciò che ti colpisce: dettagli, piccole foglie, tracce di colori, rimasugli di rugiada, insetti, tonalità e sfumature tra rami di alberi e nei cieli che stanno sulla testa. 

Una volta tranquillo a casa, seleziona le foto migliori; cancella quelle che non ritieni di rilievo.

Stampa le tue foto: quelle che hai selezionato e per cui pensi ne valga la pena (tieni conto che con la stampa molte sfumature non saranno come le avevi colte). Seleziona le stampe migliori; osservale, usale per creare di nuovo.

Da qui possono nascere racconti, spunti per disegni, idee per collage e sperimentazioni con materiali e colori che hai a disposizione. Io ho scatole, buste e raccoglitori in cui raccolgo tutti i piccoli elementi che poi aggiungo alle mie creazioni. In un flusso continuo, l'arte è, in partenza, la capacità di osservare la natura e di saper accogliere ciò che ci da. Il talento non è altro che, secondo me, sensibilità e perseveranza; voglia di trasformare un'emozione in un lavoro più complesso. 

0 commenti

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.